L’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennistavolo Bari nasce nell’ottobre 2014 per iniziativa di un gruppo di appassionati e professionisti pugliesi, ma è nel corso del 2015 che la voce di una “alternativa” sportiva al calcio comincia a spargersi nella nostra città, suscitando curiosità e interesse da parte di un pubblico sempre più vasto. Oggi, ragazzi di scuole medie e superiori, studenti universitari, padri di famiglia, professionisti e adulti in pensione costituiscono l’anima dell’associazione di oggi, per un totale di oltre 50 giocatori.

Quella del tennistavolo, spiega il Presidente Cosimo Bottalico, è infatti una disciplina senza età, che può essere praticata senza barriere dai 16 ai 60 anni. Tutto quello che occorre è sana competizione, voglia di mettersi in gioco (letteralmente), buona preparazione fisica e soprattutto ottima reattività a livello mentale, dal momento che la rapidità dei movimenti e la prontezza dei riflessi sono le vere discriminanti per il successo di un colpo.

Il tennistavolo barese ha una storia quarantennale fatta di prestigiose affermazioni a livello nazionale che l’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennistavolo Bari si propone di onorare e rinvigorire, riportando l’agonismo e l’entusiasmo verso questo sport ai fasti degli anni passati. Alla base di questo obiettivo è il coinvolgimento diretto dei giocatori più giovani, per educarli alla scoperta di un’alternativa altrettanto appassionante agli sport più “popolari”. Dopo il primo anno passato al Palacarrassi, ci siamo dotati – in seguito al crescente numero di adesioni – di spazi più capienti e strategicamente situati: trasferimento nella palestra dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Guglielmo Marconi”, al confine tra i quartieri Japigia e Madonnella, e avvio di una seconda sede nella palestra della scuola “Garibaldi” nel quartiere Libertà. Dal settembre 2016 ci siamo trasferiti nell’ampia palestra della scuola “Massari”, nel quartiere Carrassi, nei pressi del mercato coperto di Santa Caterina.

Ti abbiamo incuriosito? Segui la pagina Facebook “Asd Tennistavolo Bari” (https://it-it.facebook.com/ASD-Tennistavolo-Bari-1478336902434229) per restare aggiornato su tutte le novità e i successi dell’associazione o vieni a trovarci ogni dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 21…